Quante storie sono racchiuse in una passeggiata in mezzo ad un bosco? Quanta immaginazione ci vuole per scovare in un cielo di nuvole personaggi fantastici e mostri paurosi?

E la piccola vita tra l’erba di un prato? Formiche, coccinelle, ragni e tutto un mondo che si anima. C’è davvero tanto da scoprire mentre si sta immersi nella natura. Basta un po’ di curiosità e qualche buon libro per allenare l’immaginazione fin dalla più tenera età.

Ecco alcuni libri per accompagnare le passeggiate nella natura dei nostri piccoli esploratori.

Jean Giono. L’uomo che piantava gli alberi
È la storia di un incontro, quello di Jean Giono e un pastore che piantò da solo un bosco in un’arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nei pressi del villaggio di Vergons. Una storia poetica per tutte le età, un’allegoria sul rispetto del pianeta e sulla convivenza. Ce ne sono diverse edizioni, tra cui quella illustrata da Simona Mulazzani edita da Salani Editore.

Delphine Grinberg. Ecoesploratori
“Disastri ecologici, oceani inquinati, foreste distrutte, desertificazione, montagne di immondizia… Perché ci sono tutti questi problemi?” A queste domande e a tanti altri temi Delphine Grinberg cerca di dare risposte ai giovani lettori, appassionandoli alla scoperta della natura ed educando alla curiosità e al rispetto nei confronti dell’ambiente che li circonda. Le illustrazioni sono di Vincent Bergier.

Arianna Papini. Cari estinti
Che fine ha fatto il mitico “dodo“? Perché alcuni animali non esistono più? Come fare per evitare che la storia dell’estinzione si arricchisca di nuovi animali? Il lavoro di Arianna Papini, autrice del testo e delle illustrazioni, è una ricostruzione poetica in parole e immagini della storia di questi piccoli amici che fanno parte della storia del nostro pianeta e che non ci sono più per diverse ragioni.

Emmanuelle Tchoukriel & Virginie Aladjidi. Inventario illustrato degli animali
Per chi vuole imparare a conoscere la relazione gli animali e l’ambiente in cui vivono, ecco il classico inventario illustrato che aiuta grandi e piccoli a scoprire qual è l’habitat in cui vivono le varie specie rappresentate. 100 animali illustrati per altrettante aree di appartenenza: un viaggio da sfogliare per comprendere la natura che ci circonda.

Jean-Benoît Durand, Georges Feterman. I boschi e le foreste a piccoli passi.
Un libro da portarsi dietro durante le passeggiate nei boschi, per dare un nome agli alberi che si incrociano: tante informazioni su come riconoscerli e come prepararsi ad una passeggiata nel verde in estate e nelle altre stagioni.

E per chiudere questa lista di ispirazioni, il sempreverde, per i bambini di tutte le età, il mitico Manuale delle giovani marmotte. Pubblicato per la prima volta nel 1969, tutt’ora racchiude i giochi e il fai da te per i bambini che amano giocare all’aperto. Da come si costruisce una barchetta con i tappi di sughero a come piantare una tenda, sempre guidati dai mitici Qui, Quo e Qua, esperte giovani marmotte delle avventure all’aria aperta.

Buona lettura e soprattutto buona esplorazione!